News

Come scegliere la tovaglia natalizia. Idee e consigli

scegliere la tovaglia natalizia

Natale è dietro l’angolo, l’albero è pronto e le decorazioni appese. Ma dove si “consuma” solitamente la festa più amata dell’anno? La tavola rappresenta il perno del Natale, dove è tradizione riunirsi con amici e familiari per convivialità, gioco e soprattutto…buon cibo! In questo articolo idee e consigli utili per scegliere giusta tovaglia natalizia.

I tessuti

La scelta della tovaglia giusta non è banale, dipende prima di tutto dal tono che vuoi dare alla tua cena di Natale. E i tessuti giocano un ruolo importante in questo senso. Ecco tre possibili alternative:

  • le tovaglie in cotone sono resistenti anche ai frequenti lavaggi e non hanno problemi di stirature. Sono perfette per un Natale all’insegna del comfort
  • le tovaglie in lino danno un tocco più elegante, sono comunque facili da lavare e molto resistenti
  • poi ci sono le tovaglie misto-lino, tessuti di alta qualità, ideali dare alla tavola un aspetto di pregio.

La scelta dei colori

Dopo i tessuti passiamo ai colori, altro “ingrediente” da tenere in considerazione per preparare la tavola di Natale. Alcune idee: per una tavola raffinata ed elegante, scegli le tinte del dorato o dell’argento per gli accessori e come base una tovaglia bianca. Se sei alla ricerca di un Natale dal tono più “glamour” prova una tovaglia verde con decorazioni rosse e argento; se, invece, sei affezionato alle tradizioni opta per una tovaglia rossa, l’atmosfera natalizia è assicurata! A questo punto sbizzarrisciti con le decorazioni: pigne, bacche, candele, fiocchi, rametti secchi, muschio…

Spunti per una mise en place perfetta: accosta piatti colorati/decorati su una tovaglia a tinta unica, oppure usa una tovaglia ricamata con piatti tono su tono. Ricordati che la luce è un elemento indispensabile: arricchisce la tavola, crea un’atmosfera calda, dona senso di accoglienza all’ambiente.

Per Natale Cavazzoni consiglia…

Per un Natale perfetto Cavazzoni consiglia le tovaglie Jacquard Français, tessuti che uniscono qualità, eleganza e innovazione, 100% cotone. Per un’atmosfera poetica suggeriamo la tovaglia Forêt Enchantée Automne, in filo di cotone pettinato, lunga raso terra e rifinita a mano; anche il modello Hiver En Ecosse Kilt, in tartan scozzese, è l’ideale.

Hai bisogno di consigli? Sei alla ricerca di spunti e idee? Passa a trovarci in negozio, abbiamo un vasto assortimento di tovaglie natalizie.

Tel. 0521 284215 – 3336239002

mlcavazzoni@cavazzonieco.it

Orari di apertura: 09:30 – 12:30 | 14:30 – 18:00
Chiuso giovedì pomeriggio e sabato pomeriggio