News

Piccola guida per arredare casa con i cuscini

arredare casa con i cuscini

I cuscini sono un elemento che non può mancare all’interno delle nostre case, rendono lo spazio più confortevole e accogliente.
Arredare con i cuscini è anche un modo perfetto per rimodernare l’aspetto della propria casa senza stravolgerne la disposizione.

Come abbinare i cuscini: colori, texture, forme

Non esistono delle vere e proprie regole da seguire, ma potete giocare con tanti tipi di stoffe, tonalità e misure diverse.

Per la scelta dei colori, è bene prendere in considerazione il contesto in cui si vuole agire, osservando le tinte utilizzate per le pareti, eventuali carte da parati, i pavimenti.
Per evitare di riempire con un mix di colori e fantasie lo spazio, vi consigliamo di optare per dei cuscini tinta unita, lisci e monocromatici.
Per dare un tocco di modernità senza troppe stonature cromatiche, andate sul sicuro scegliendo un modello tono su tono. Giocate con una palette di colori simili se avete un colore dominante come per esempio il marrone, il grigio o il bianco.
Un divano panna, beige o senape può essere facilmente arricchito con cuscini dai toni pastello.

Se invece il divano, la poltrona a cui abbinare i cuscini non hanno particolari stampe o disegni potete osare, scegliendo di rivestirli con una fantasia che richiami nelle tinte i colori predominanti della casa.

Se la stanza o il divano è di un colore molto acceso, come il rosso, il viola, o il verde, il nostro consiglio è quello di contrastare e ammorbidire l’impatto con dei cuscini bianchi con texture geometriche che rimandano alla tappezzeria degli anni Settanta.

Idee originali per disporre i cuscini

Oltre ai luoghi “classici”, potete posizionare i cuscini sul tappeto davanti al divano e ricreare una zona relax intorno a un coffee table; sulla soglia o il davanzale di una finestra, così da evitare spifferi sgraditi. Ma anche per terra, vicino alla libreria, per allestire un piccolo angolo lettura, romantico e accogliente.
Se invece volete abbellire il divano, potete cominciare dai lati, sistemando i cuscini dall’esterno verso l’interno. Provate a disporre i cuscini più grandi negli angoli e quelli più piccoli verso il centro. Se volete evitare di avere un divano troppo carico, distribuiteli nelle estremità lasciando la parte centrale libera.

Per quanto riguarda il letto, invece, oltre i due guanciali, aggiungete un paio di cuscini in più, di forme e colori diversi, che richiamino l’arredamento, a creare un piacevole contrasto con il copriletto. Potete provare anche a metterne una coppia ai piedi del letto, meglio se rettangolari.

Tessuti e stoffe su misura

Nel nostro negozio potete scegliere tra tantissimi campionari di tessuti delle migliori marche: stoffe per arredare casa, rivestire cuscini, rinnovare divani, poltrone e tendaggi.
Un ampio assortimento, accompagnato da un prezioso servizio di consulenza che vi aiuterà a rispettare l’armonia tra i vari complementi d’arredo di casa.

Tel. 0521 284215 – 3336239002

mlcavazzoni@cavazzonieco.it

Orari di apertura: 09:30 – 12:30 | 14:30 – 18:00
Chiuso giovedì pomeriggio e sabato pomeriggio